Ti aiutiamo a scegliere il miglior marsupio neonato ergonomico per il tuo bambino.
Migliori marsupi ergonomici per neonati
1. Manduca XT
Il marsupio Manduca XT può essere utilizzato dalla nascita del bambino e cresce con lui per molto tempo. È adatto ai neonati a partire da 3,5 kg e ai bambini fino a un peso corporeo massimo di 20 kg.
Questo è uno dei pochissimi modelli di marsupio che si adatta veramente a tutta la gamma di peso del bambino, da circa 4 settimane fino a circa 4 anni di età.
Il segreto della longevità di questo marsupio sta nella regolabilità: la larghezza del marsupio è continuamente regolabile da 16 cm a 50cm, senza bottoni, nodi, velcro o cordino. Non sono necessari nè accessori nè l’inserto per neonati. Permette di regolarlo un po’ alla volta man mano che il bambino cresce, garantendo una vestibilità perfetta dal neonato al bambino più grande.
La possibilità di regolare l’altezza contribuisce: le estensioni posteriori consentono tre impostazioni di altezza tramite delle cerniere. Completamente chiuso con la zip, il pannello misura solo 30 cm, mentre man mano che il bambino cresce è possibile scegliere tra 35 cm utilizzando la sezione sagomata con la zip e 42 cm quando è completamente aperto.
Questa possibilità di regolare l’altezza non è utile solo man mano che bambino cresce fisicamente, ma anche per il suo sviluppo.
Entrambi i miei figli hanno attraversato fasi in cui amavano tenere le braccia fuori quando erano svegli, quindi la possibilità di ridurre il pannello per consentire loro di farlo ha reso il marsupio molto più piacevole per loro. Poi, quando si sono stancati e hanno iniziato ad addormentarsi… è molto facile allungare il pannello e offrire un maggiore sostegno alla schiena e al collo durante il sonno.
Il marsupio Manduca XT prevede tre posizioni di trasporto: davanti, sui fianchi o sulla schiena. Il marsupio è curato nei dettagli per la massima ergonomia del bimbo: supporta la posizione delle gambe a M, gli archi di tensione sorreggono al meglio la schiena e le anche del bambino e il poggiatesta può essere usato come cappuccio o arrotolato per fungere da supporto per il collo.
Allo stesso modo è stata curata anche la comodità del genitore: gli spallacci sono imbottiti e morbidi e possono essere incrociati o indossati come uno zaino, e la cintura ergonomica in vita è regolabile per tutte le taglie, da XS (64 cm) a XXL (140 cm).
Oltre ad essersi guadagnato l’entusiasmo dei genitori, il marsupio Manduca XT si è distinto anche nei rigorosi test tedeschi.
Nel complesso, Manduca XT è un marsupio estremamente versatile che si adatta a quasi tutte le forme e dimensioni del corpo dei genitori e ai bambini da poche settimane di vita fino a 4 anni. Sebbene non sia il marsupio più semplice da usare sul mercato, vale la pena di investire il tempo necessario per imparare a regolarlo e usarlo correttamente perché, una volta adattato al genitore e al bimbo, è un marsupio così confortevole e duratura che diventa un fantastico investimento.
Recensioni dei genitori
Splendido marsupio!
Inizialmente avevo preso una fascia porta bebè ma non riuscivo a gestirla e ho dovuto continuare la ricerca. Dopo una marea di prove di altri prodotti sono finalmente arrivata a questo marsupio Manduca.
Il nostro bambino di 8 mesi ama questo marsupio! Lo porto con me per fare passeggiate ed escursioni, e il piccolo ci sta seduto per diversi chilometri o anche per alcune ore quando visitiamo castelli e altre attrazioni. Il nostra bimbo guarda fuori con interesse, esplora il mondo e poi si addormenta tranquillo.
Il marsupio ha funzionato benissimo anche durante le vacanze estive, mantenendo il nostro bimbo fresco e ben ventilato anche quando ha fatto molto caldo. Il nostro bambino è felice di stare a contatto con noi mentre esplora o dorme, il che rende felici anche noi!
–
Avevo già un marsupio di un’altra marca, in cui mia figlia non faceva altro che piangere. Invece si è sentita subito a suo agio nel marsupio Manduca. Potete regolare voi stessi la larghezza e l’altezza, a seconda dell’età e delle esigenze del bambino. Lo uso quasi ogni giorno e dopo 6 mesi non posso ancora segnalare nulla di negativo. Non mi pento nemmeno per un secondo di averla acquistata.
–
Stavamo cercando un marsupio per bambini più pesanti, poiché nostro figlio pesava già 11 kg a 11 mesi ed era semplicemente troppo grande per il marsupio Ergobaby. Il nostro bambino si aggrappava spesso a noi in modo scomodo, il che ha reso il trasporto molto faticoso.
Il Manduca XT è molto più comodo e lo schienale e la seduta regolabili ci permettono di usarlo per qualche mese in più. È anche molto facile mettere il bambino nel marsupio.
E poi è super chic!
–
All’inizio usavamo una tradizionale fascia bebè, ma alla lunga legarla diventava un po’ scomodo. Questo marsupio per neonati invece rende le cose molto più facili per fare la spesa e una volta che ci si abitua e si impara la giusta tecnica, si mette in un attimo. Inoltre, essendo abbastanza piccola, è comoda da portare ovunque. È anche fantastico che possa essere utilizzata per un periodo di tempo più lungo. 😊
2. Ergobaby Original
Il marsupio per neonati ergonomico di Ergobaby è adatto a bambini con un peso corporeo compreso tra 5,5 e 20 kg. Con l’inserto per neonati da 3,2 kg disponibile separatamente, il marsupio Ergobaby può essere utilizzato fin dal giorno della nascita. Senza l’inserto per neonati, il bambino deve pesare almeno 5,5 kg, in modo che i genitori possano trasportarlo in sicurezza nel marsupio.
Il marsupio offre numerose possibilità di trasporto e di regolazione (fronte mamma, sul fianco e sulla schiena) e può essere adattato alla corporatura del bambino e del genitore.
Il marsupio è progettato per supportare la corretta posizione egonomica del bambino, in cui la schiena del bambino rimane leggermente arrotondata e le gambe sono piegate a ranocchio all’altezza dell’ombelico.
La cintura addominale con supporto lombare, regolabile in larghezza da 66 a 140 cm, è progettata per distribuire il carico in modo uniforme sui fianchi e sulle spalle e consentire di trasportare il bambino in modo agevole per la schiena del genitore.
Il marsupio per neonati Egobaby Original è riconosciuto dalla Campagna Schiene Sane tedesca (Aktion gesunder Rücken) come ergonomico per il bambino e per il genitore, e dall’Istituto Internazionale per la Prevenzione della Displasia dell’Anca come salutare per le anche.
Il marsupio è facile da indossare fronte-genitore anche da soli, mentre per il trasporto sulla schiena è preferibile avere una seconda persona che aiuti a indossare il marsupio.
Il marsupio neonato Ergobaby è in cotone al 100% (lavabile in lavatrice fino a 30 °C), con un design semplice e classico adatto a tutti i genitori. Il cappuccio ha la protezione solare SPF 50+.
Recensioni dei genitori
Ho comprato il marsupio perché mi era scomodo portare il cane e il passeggino insieme. Con l’inserto per neonati la mia bambina ci sta comodissima e dorme serenamente. I piccoli vogliono stare sempre a contatto con il corpo della mamma, e il marsupio mi è stato davvero d’aiuto. Poi la chiusura è super pratica, si può regolare su e giù senza doversi contorcere (grazie all’ostetrica che me l’ha spiegato). Insomma, lo consiglio vivamente a tutte le mamme che vogliono muoversi in libertà con il proprio piccolo.
–
Siamo molto soddisfatti. Non ero convinta perché avevo letto che la fibbia posteriore è difficile da inserire. Non è affatto vero, soprattutto perché è possibile far scorrere la fibbia avanti e indietro. Assolutamente consigliato.
–
Ciò che ci piace particolarmente del marsupio è che possiamo usarlo entrambi (io e mio marito) senza alcuna complicazione. Dopo averci fatto l’abitudine, è molto facile da regolare. Anche il modo in cui il nostro bambino è posizionato ci sembra corretto dal punto di vista ergonomico. All’inizio abbiamo usato anche l’inserto per neonati (acquistato separatamente) e poi abbiamo continuato a usarlo senza inserto. Nel frattempo, il nostro bambino ha quasi 8 mesi e continuiamo a usare il marsupio ogni giorno. Il nostro bambino adora il marsupio e anche noi lo troviamo pratico e fantastico e possiamo assolutamente consigliarlo!
–
Questo marsupio è assolutamente da raccomandare! Nei primi giorni è stato una manna dal cielo. L’abbiamo usato già dal terzo giorno e lo uso ancora regolarmente. Il materiale ha resistito bene finora. È comodo anche se usato per tempi più lunghi, anche se il bambino ora pesa ben 13 chili. Consiglio di indossarlo sulla schiena quando il bambino è più pesante!
–
Ero molto indecisa sull’acquisto perché ho un marsupio babybjorn e non ero molto soddisfatta, ma adoro questo ergobaby! Il modello è abbastanza leggero per l’estate (l’abbiamo già usato a Roma e Lisbona durante i mesi estivi), molto facile da mettere e togliere, sono felice di averlo preso.
3. Ergobaby Embrace
Il marsupio ergonomico Ergobaby Embrace è un’ottima scelta per trasportare il vostro bambino fin dai primi giorni di vita, essendo adatto per un peso compreso tra 3,2 e 11,3 kg. Grazie alla posizione ergonomica a ranocchio (chiamata anche posizione a ‘M’), il bambino viene posizionato in modo confortevole e a stretto contatto con il corpo del genitore.
La sua ergonomicità è certificata dall’ente tedesco Campagna Schiene Sane (AGR, Aktion Gesunder Rücken) ed è riconosciuto come un prodotto “salutare per le anche” da parte dell’Istituto Internazionale per la prevenzione della displasia dell’anca.
Ergobaby Embrace è un marsupio per neonati senza fronzoli e senza complicazioni, con la sensazione di morbidezza di una fascia porta bebè e la struttura ergonomica e regolabile di un marsupio.
Ergobaby Embrace può essere utilizzato dalla nascita con un peso minimo di 3,2 kg e un’altezza minima di 50,8 cm, fino a 11,3 kg, ovvero circa 12 mesi. La sua durata limitata significa che deve impegnarsi di più per il suo prezzo di fascia media, e lo fa.
Ergobaby Embrace è il miglior marsupio neonato ergonomico da 0 mesi a 12 mesi. È davvero eccellente per essere utilizzato nei primi mesi di vita del bambino.
Recensioni dei genitori
Finora, il mio bambino non si è mai sentito a suo agio con i marsupi e preferiva sempre le fascie. Abbiamo provato diversi tipi di marsupi, cercando sempre tessuti morbidi e comodi, ma nessuno sembrava andare bene: o il tessuto era troppo rigido o le fibbie troppo strette. Alla fine ho deciso di provare questo marsupio e devo dire che è stato l’acquisto giusto per noi. Mio figlio si sente a suo agio e non si lamenta, mentre per me è facile da indossare e molto maneggevole. Il tessuto è morbido come un lenzuolo, e non mi dà fastidio nemmeno se lo indosso spesso. Lo ricomprerei e lo consiglio vivamente a chiunque abbia un bambino esigente!
–
Ho un bambino di 6 settimane e non posso fare a meno di questo marsupio! Già sette anni fa avevo comprato un Ergobaby 360 e quando ho avuto il secondo figlio ho voluto prenderne uno nuovo. Ho provato l’Omni 360, ma l’ho trovato troppo ingombrante, soprattutto per chi, come me, è minuta. Questo marsupio, invece, si adatta perfettamente a noi!
–
Essendo mamma di due bambini e di un nuovo bebè, ho avuto bisogno di un marsupio più comodo e versatile. Ho usato per molti anni il marsupio Ergobaby Adapt e mi sono trovata bene, ma con l’Embrace mi è più facile fare le faccende domestiche o leggere un libro con i bambini a letto.
–
Anche se ci vuole un po’ di pratica per prendere confidenza, il marsupio si adatta molto bene al corpo. Tuttavia, la cintura sul fianco è rivolta verso l’esterno e non verso l’interno, quindi conviene guardare i video tutorial sul sito di Ergobaby per capire meglio.
Dato che il mio bambino è sempre stato piuttosto grande, il supporto per il collo non arrivava fino alla nuca, ma giusto sotto la testa. Comunque, la testa è ben sostenuta, ma quando mi chino indosso anche una sciarpa per maggiore protezione.
In sintesi:
Pro:
- Flessibile
- Confortevole
- Ideale per l’estate
- Perfetto per i neonati e i bambini piccoli
Contro:
- Il supporto per il collo potrebbe essere più ampio o dovrebbe esserci una sorta di protezione solare
- Le istruzioni non sono molto chiare, meglio cercare i video sul sito Ergobaby
–
Questo è uno dei nostri marsupi preferiti per bebè nel primo anno di vita. È così facile e veloce da indossare, è morbido e la bambina è ben sostenuta. Si adatta alla mia figura minuta (1 metro e 52 e 45 kg) ma anche a mio marito, che è alto più di un metro e ottanta (nessun altro marsupio è stato in grado di adattarsi a entrambi). Tuttavia, ho notato che ho dolore intorno alla cicatrice del parto cesareo quando lo indosso per lunghi periodi di tempo (oltre 90 minuti). Per brevi escursioni, però, è molto comodo!
–
Questo è il miglior marsupio di sempre! È super semplice e facile da indossare e portare il bambino. Ci sono molti video che spiegano come usarlo e come adattarlo al proprio corpo. Io lo prendo, lo indosso, lo aggancio, ci metto dentro il mio bambino e via. In pochi passi sono in grado di tornare a quello che stavo facendo o di portare fuori il mio bambino, le possibilità sono infinite. Adoro questo marsupio, lo consiglio vivamente.
4. Kinderkraft NINO
Kinderkraft NINO, utilizzabile per bambini da 3 mesi di vita fino a 20 kg, è un ottimo marsupio per neonati ergonomico, economico e leggero.
Come per altri marsupi della nostra classifica, l’ergonomia è confermata dalla valutazione positiva dell’Istituto Internazionale per la Prevenzione della Displasia dell’Anca (International Hip Dysplasia Institute): la posizione del bambino è sicura e corretta per lo sviluppo dell’anca, con le gambette piegate a ranocchio formando la lettera M.
Il marsupio Kinderkraft NINO può essere indossato in due modi: il bambino può essere portato sulla pancia o sulla schiena, con la faccia rivolta sempre al genitore.
Nonostante il prezzo contenuto è ben curato nei dettagli: il marsupio è morbido, in cotone ben ventilato, ha un pannello che può essere ridotto per adattarsi al bambino in crescita, è facile da regolare al fisico del genitore con spallacci larghi
Infine è pratico e leggero, facile da piegare e tenere in una borsa per tirarlo fuori all’occasione.
Recensioni dei genitori
Dopo il parto ho avuto problemi alla schiena e non ho mai considerato l’idea di portare il mio secondo bambino perché avevo provato diversi marsupi in passato senza soddisfazione. Con questo mi sono dovuta ricredere! Non mi pesa sulle spalle e non mi fa pressione sulla schiena. Chiunque abbia progettato questo marsupio dovrebbe sentirsi orgoglioso di sé. Sono davvero molto felice di averlo scoperto!
–
Avevo già provato diversi marsupi. Il marsupio Nino è facile da usare, sicuro e comodo da indossare. È stato anche l’unico marsupio che il mio bambino ha accettato senza lamentarsi.
–
Ho acquistato questo marsupio per le nostre vacanze a piedi, nel caso in cui il mio bambino di tre anni si stancasse di camminare. Non sarà comodo come le alternative più costose, ma fa il suo dovere, ha un’ottima struttura e può reggere fino a 20 kg.
–
Nonostante abbia provato altri marsupi più costosi, questo in particolare mi ha sorpreso per la sua leggerezza e la sua capacità di adattarsi sia al bambino che al genitore. La maggior parte del peso viene distribuito in modo uniforme, fornendo un notevole sollievo alla schiena.
–
Ero molto preoccupata per il prezzo del marsupio, ma sono stata piacevolmente sorpresa dalla sua qualità. Il mio bambino si sente a suo agio e io mi sento sollevata quando lo indosso. Prima, senza il marsupio, soffrivo di mal di schiena molto rapidamente, ma ora posso portare il mio bambino per ore senza dolore.
Tuttavia, vorrei fare alcune critiche:
- Penso che le gambe del bambino siano troppo divaricate.
- Sarebbe stato meglio se il tessuto fosse un po’ più spesso per sostenere la testa del bambino più a lungo.
- La tasca è troppo piccola per contenere qualsiasi cosa.
Nonostante questi punti, comprerei comunque il marsupio di nuovo.
5. BabyBjörn Mini
Il marsupio BabyBjörn Mini è un marsupio piccolo e semplice, che si indossa e si toglie rapidamente ed è progettato per essere portato per brevi periodi di tempo.
Questo marsupio può essere utilizzato senza inserto per neonati da 3,2 kg a 11 kg, quindi non ha una durata di utilizza lunga come altri marsupi più complicati, ma dovrebbe bastare per il primo anno di vita del bambino. Inoltre, non è prevista la modalità di trasporto sulla schiena, quindi questo marsupio è adatto ai genitori che cercano un marsupio solo anteriore.
Offre una posizione ergonomica per le gambe del bambino e ha un poggiatesta regolabile. I genitori possono portare il bambino rivolto verso il corpo di chi lo indossa o in avanti.
Il materiale è molto morbido e “coccoloso” e si adatta molto bene alla schiena del bambino.
Benché oltre alla posizione rivolta verso il genitore supporti anche quella verso l’esterno, ricordiamo che gli esperti sconsigliano di portare i bambini rivolti in avanti, anche se il marsupio la consente. Con i bambini molto piccoli il campo visivo esteso può portare rapidamente a un sovraccarico sensoriale. Consigliamo di usare il marsupio BabyBjörn Mini solo rivolto verso la mamma o il papà.
L’intera parte anteriore è apribile. In questo modo i genitori possono togliere facilmente il bambino senza svegliarlo quando si addormenta nel marsupio.
Alcuni marsupi richiedono una certa esperienza che può essere perfezionata solo con il tempo, ma il BabyBjörn è facile da usare fin dal primo giorno. Per infilare e sfilare il bambino basta sganciare una fibbia laterale e il gioco è fatto. Il marsupio non ha una fascia di sostegno in vita, quindi il peso del bambino viene distribuito sulla schiena e sulle spalle grazie agli spallacci a X.
Recensioni dei genitori
Ho il marsupio da un paio di mesi e mi ha salvato la vita. Mia figlia vuole essere sempre portata in braccio, abbiamo provato di tutto, si rifiuta di fare pisolini nel lettino, ma solo sul nostro petto. Così, fin da quando era molto piccola, la mettevamo nel marsupio e dopo pochi minuti si addormentava. Ora che è più grande e interessata a ciò che la circonda, la tengo nel marsupio con me durante le mie giornate. È anche molto ergonomico. Se c’è un prodotto essenziale che consiglierei ai nuovi genitori di acquistare prima di tutti gli altri è il marsupio. Altamente raccomandato.
–
Super marsupio per i bimbi più piccoli!
La fascia porta bebè ci era scomoda, e abbiamo deciso di passare al marsupio. Prima di questo abbiamo provato altri 5 marsupi, ma avevano una seduta troppo larga per la nostra bambina. Il babybjörn mini è facilissimo da indossare e da regolare ed è ideale per i più piccoli. Nostra figlia è davvero comoda e ama stare seduta. Esperienza di utilizzo da 2 a 4 mesi.
–
Il marsupio è il miglior acquisto che abbia fatto. Mio figlio lo adora e quando non riesce ad addormentarsi, il marsupio è sempre la soluzione. La qualità è ottima, è facile da maneggiare e mi dà una sensazione di sicurezza ogni volta che lo uso. È piaciuto anche alle mie amiche, che infatti l’hanno comprato. Non posso che continuare a consigliarlo.
6. BabyBjörn One Air
Il marchio svedese BabyBjorn è rinomato per offrire prodotti per genitori eleganti e funzionali, con i suoi marsupi che rappresentano lo standard di riferimento per il trasporto del bambino a contatto con il genitore. Nel corso degli anni, il classico marsupio BabyBjörn One si è evoluto e l’azienda ha creato una serie di varianti dell’originale. L’ultima novità è rappresentata dal BabyBjörn One Air, che è stato sviluppato con il contributo di pediatri, esperti di trasporto del bambino e 100 famiglie.
Le principali migliorie includono un supporto più ampio per la seduta, una maggiore imbottitura per le spalle, un supporto più alto per la testa del bambino e un tessuto realizzato con una rete di poliestere traspirante. Grazie a questa soluzione ventilata e traspirante, il tessuto mantiene il genitore e il bambino freschi anche nelle zone in cui si suda facilmente e si asciuga rapidamente. Ciò garantisce una sensazione di sicurezza nel portare il bambino in giornate calde, eliminando la paura di un possibile surriscaldamento.
Come per gli altri marsupi per neonati della nostra classifica, le qualità ergonomiche del BabyBjörn One Air sono confermate dall’Istituto Internazionale per la Prevenzione della Displasia dell’Anca. La struttura del marsupio è morbida e flessibile, per sentire facilmente con una mano se il bambino siede in una posizione comoda e naturale. La seduta è ancora più ampia, e il poggiatesta è più alto. Può essere regolato con precisione man mano che il bimbo cresce, per adattarlo ottimamente al tuo bambino fin dalla nascita.
Il Baby Carrier One Air è disponibile in sei colori eleganti e discreti, tra cui nero, blu navy, blu ardesia, argento, antracite e rosa perlato, con fibbie nere o grigie a seconda del colore scelto. Anche se si posiziona nella fascia alta del mercato dei marsupi in termini di prezzo (intorno a 200 €), il prodotto è progettato per durare a lungo e può essere utilizzato per due o più bambini fino all’età di tre anni. Inoltre, può essere indossato sia frontalmente che posteriormente.
Recensioni dei genitori
Ho comprato questo marsupio per il mio nuovo bambino, che alla nascita pesava più di 4 chili. Abbiamo provato un altro marsupio prima di questo, ma si è rivelato poco pratico. Cercherò di semplificare la mia recensione con una lista di pro e contro, ma consiglio vivamente l’acquisto di questo marsupio. Abbiamo scelto la versione One Air nera.
Pro:
- Facile da indossare: anche se non avevamo esperienza con i marsupi siamo riusciti ad indossarlo in poco tempo. Fra mettere il marsupio e metterci il bimbo dentro sono pronta ad uscire in due minuti.
- Supporta bene il peso: a causa di precedenti lavori, gravidanze ed epidurali, la mia schiena è un disastro, ma questo marsupio non mi causa alcun dolore.
- Il bambino lo adora: Il nostro bambino si addormenta ogni volta che lo mettiamo dentro. È ovvio che si sente a suo agio.
- Si adatta bene al mio corpo: essendo appena diventata mamma e avendo preso peso, non sono proprio in forma, ma questo marsupio si adatta perfettamente al mio corpo.
Contro:
- Il prezzo: come molti prodotti per bambini, il prezzo potrebbe sembrare eccessivo, ma credo che ne valga comunque la pena.
–
Il marsupio per neonati è molto comodo, senza fastidiose fibbie e cinghie che intralciano il bambino. Lo abbiamo scelto grigio argento chiaro, e ci piace molto che le cinghie siano dello stesso colore del tessuto.
Il tessuto a rete è super traspirante e con un altro marsupio, io e il bambino eravamo già sudati dopo 30 minuti. Ma con questo, ho tenuto il bambino nel marsupio per 3 ore e non ho sudato nemmeno un po’. Fantastico!
Inoltre, è possibile togliere il bambino dal marsupio e rimetterlo giù in modo assolutamente silenzioso quando si addormenta. Non abbiamo mai potuto farlo con altri marsupi.
La possibilità di indossare il marsupio da sola è un altro grande punto a suo favore. È davvero una grande liberazione quando devo fare le faccende di casa.
Si può portare anche sulla schiena quando il bambino raggiunge i 12 mesi. Io e mio marito possiamo usarlo entrambi perché ci sono molte opzioni di regolazione che lo rendono perfetto per tutti e due. Abbiamo anche portato il marsupio in aeroporto, dove ha reso le cose molto più facili, perché puoi togliere il bambino ai controlli di sicurezza e rimetterlo subito dentro senza problemi. Anche in aereo, durante l’imbarco e l’uscita dalle scale, è stato fantastico.
Costa un po’ di più di altri marsupi, ma il prezzo è assolutamente giustificato per la versatilità e l’alta qualità della lavorazione, quindi consigliamo assolutamente il Baby Björn One Air. Ha anche un bel aspetto elegante e anche mio marito ama indossarlo! Non abbiamo trovato alcun punto negativo.
–
Semplicemente geniale – anche per gli uomini 😉
La mia bambina ha quattro mesi ed è davvero dolcissima. Le piace dormire, ma solo a contatto con la mamma. Per alleviare la pressione su mia moglie, ho deciso di investire nel marsupio Babybjörn e non me ne sono pentito neanche per un secondo.
Il Babybjörn è super maneggevole, il che era importante perché non volevo impiegare un sacco di tempo per abituarmi a un nuovo oggetto e imparare come usarlo.Basta metterlo sopra la testa, aprire i pannelli laterali e posizionare la bambina dentro. È stato incredibile! La mia bambina si addormenta ogni volta anche con papà! E posso camminare, sedermi, pulire la casa, e fare tutto quello che devo fare, il marsupio non mi intralcia minimamente.
Il materiale a rete permette all’aria di circolare e di non sudare e il lavaggio a 30 gradi non è un problema. Consiglio il Babybjörn One Air senza esitazione. Siamo tutti contenti 😉
7. Ergobaby Omni 360
Il marsupio Ergobaby Omni 360 è adatto per neonati dalla nascita (peso minimo di 3,2 kg) fino a circa 3 anni (peso massimo di 20 kg).
Ergobaby Omni 360 è un marsupio molto apprezzato da mamme e papà di un’ampia gamma di corporature, grazie al suo ottimo sostegno quando il bimbo è rivolto verso l’esterno, alla traspirabilità, all’eccellente supporto lombare e alla facilità di regolazione nella zona della testa e del collo.
Ergobaby Omni 360 è un marsupio neonato ergonomico: la seduta supporta la corretta posizione a ranocchio del bambino e il marsupio è dotato di un sostegno per la testa e per il collo, imbottito e ripiegabile.
Anche l’ergonomia del genitore è ben curata, grazie ala cintura con supporto lombare che può essere indossata in diverse posizioni per fornire il massimo comfort alla parte bassa della schiena, e agli spallacci imbottiti regolabili per adattarsi sia a uomini sia a donne.
La caratteristica distintiva del marsupio Omni 360 è la varietà di posizioni di trasporto: fronte mamma, sulla schiena, su un fianco e sulla pancia fronte strada. Queste quattro opzioni lo rendono un marsupio longevo: posizione iniziale rivolta verso il genitore è ideale per i neonati, mentre la posizione frontale rivolta verso l’esterno può essere integrata quando il bambino cresce. Altre posizioni come il trasporto sui fianchi e sulla schiena possono essere usate quando il bambino è in grado di sedersi senza aiuto.
Cosa sono i marsupi per neonati ergonomici
Forse avrete sentito questa parola o avrete visto il logo dell’International Hip Dysplasia Institute sui marsupi, ma cosa significa effettivamente “marsupio ergonomico” e quanto è importante nella scelta del marsupio?
La risposta breve è che una buona ergonomia del marsupio è estremamente importante. Quando cercate un marsupio, volete che sia comodo per voi e per il vostro bambino, che distribuisca uniformemente il peso del vostro bambino e che non eserciti una pressione inutile sulla vostra schiena e sulle vostre spalle. Ma ancora più importante, volete un marsupio ergonomico perché sostenga in modo corretto e sicuro il vostro piccolo e contribuisca al suo sviluppo sano. Il marsupio giusto sostiene correttamente la colonna vertebrale, il bacino e le anche del vostro bambino.
Come riconoscere un marsupio ergonomico
Un marsupio ergonomico sostiene la postura naturale del bambino e favorisce un sano sviluppo delle anche. Dovrebbe sostenere le gambe del bambino fino alla parte posteriore delle ginocchia, in modo che le gambe non penzolino, ma che il bambino possa muovere liberamente la parte inferiore delle gambe quando cresce.
Un marsupio ergonomico è dotato di una base ampia e confortevole che sostiene il peso del bambino. Il materiale dovrebbe essere più vicino al sedere che all’inguine e sostenere i fianchi e le gambe del bambino con una forma a rana o a M. In questa posizione ergonomica, il sedere del bambino è più basso delle ginocchia, mentre le ginocchia e i fianchi sono all’altezza l’uno dell’altro e le anche sono aperte. Questa posizione garantisce che le anche del bambino siano mantenute saldamente all’interno della cavità dell’anca e che il peso sia distribuito in modo uniforme.
Questa posizione a gambe larghe e divaricate favorisce il comfort e il corretto sviluppo dei fianchi, oltre che il vostro benessere, perché aiuta a distribuire uniformemente il peso su fianchi, schiena e spalle, grazie anche a spallacci larghi e imbottiti e a una cintura in vita.
L’altra considerazione principale è la capacità del marsupio di distribuire il peso del bambino su chi lo indossa. Scegliete un marsupio che tenga il bambino vicino al vostro corpo, piuttosto che uno che permetta al bambino di allontanarsi. Questo aspetto è particolarmente importante se avete problemi di schiena preesistenti, perché non volete piegarvi all’indietro per compensare questo problema. Consigliamo sempre di provare prima di acquistare un marsupio per verificare che sia comodo per voi e che piaccia anche al vostro piccolo.
Perché un marsupio ergonomico è essenziale per voi e per il vostro bambino?
Avere un marsupio ergonomico significa non doversi mai preoccupare di come viene tenuto il bambino o se il suo sviluppo di collo, colonna vertebrale, bacino e fianchi viene supportato correttamente. I marsupi ergonomici vi offrono la tranquillità di sapere che sono stati progettati per favorire lo sviluppo del bambino e offrono al vostro piccolo la posizione più sicura in cui essere trasportato, offrendo il miglior sostegno. In più, tutti questi vantaggi;
Tiene il tuo bambino come lo terresti tu
I migliori marsupi tengono e sostengono il vostro bambino proprio come se lo teneste in braccio. Un marsupio ergonomico dovrebbe fare quello che fanno le vostre braccia e le vostre mani: tenere il vostro bambino stretto e in alto, dovreste essere in grado di baciare la cima della sua testa quando viene trasportato correttamente. Il tutto sostenendo in modo sicuro la testa, la schiena, il sedere e le ginocchia del bambino. I bambini assumono naturalmente la posizione a M o a ranocchia, quindi è preferibile un marsupio che tenga la parte inferiore del bambino nella stessa posizione naturale.
Riduce le sollecitazioni sulla colonna vertebrale, sui legamenti delle articolazioni e sulle anche, ancora in fase di sviluppo
Il corpo del bambino si sta ancora sviluppando. Una sollecitazione eccessiva del suo corpo influisce sulla crescita della colonna vertebrale, delle articolazioni, dei legamenti e delle anche. Se il marsupio ha un design ergonomico, non ci saranno problemi di crescita o di salute in futuro.
Promuove un sano sviluppo dell’anca
Quando il bambino è seduto nel marsupio nella sana posizione a M, favorisce un migliore posizionamento dell’articolazione dell’anca e uno sviluppo più profondo delle cavità dell’anca. L’uso di un marsupio ergonomico non comporta alcuno sforzo per le anche poco profonde o per i legamenti allentati. Per aiutare il bambino a raggiungere la sana forma a M dell’anca, inclinate leggermente il bacino verso l’interno e spingete i piedi (che si trovano sotto le ginocchia piegate) verso l’alto per favorire la posizione flessa e divaricata delle gambe quando lo mettete nel marsupio.
Permette di portare il bambino più a lungo
Poiché un marsupio ergonomico distribuisce uniformemente il peso del vostro piccolo, rendendolo più confortevole per voi, potete portare il vostro bambino più a lungo con meno sforzo per il vostro corpo.
International Hip Dysplasia Institute (Istituto internazionale per la displasia dell’anca)
Quando si fa una ricerca sui marsupi, è sempre importante guardare un po’ più a fondo per assicurarsi che quello che si sceglie abbia un design ergonomico. Potete anche controllare che sia presente il logo dell’International Hip Dysplasia Institute, che significa che sono stati considerati “sani per l’anca” dai professionisti dell’International Hip Dysplasia Institute. L’International Hip Dysplasia Institute (IHDI) sta iniziando a riconoscere i prodotti al fine di educare il pubblico e riconoscere i prodotti che incoraggiano lo sviluppo sano dell’anca.
Trovare il marsupio giusto che sia adatto al vostro bambino e a voi stessi è importante. Con tanti modelli e stili diversi sul mercato, consigliamo sempre di provare prima di acquistare, in modo da sentirsi sicuri della propria scelta.