Miglior Passeggino Trio: Migliori Marche Qualità-Prezzo 2024

Molti genitori optano per un sistema modulare passeggino trio, risolvendo in un colpo solo l’acquisto dell’attrezzatura indispensabile per il bebè: passeggino, navicella e seggiolino auto.

Se siete confusi dalle molte scelte, questa guida basata sulle esperienze dei genitori che ci sono già passati vi fornirà tutte le informazioni essenziali per scegliere il miglior passeggino trio per le vostre esigenze.

Miglior Trio Qualità-Prezzo

Passeggino trio Kinderkraft VEO

Kinderkraft VEO

Miglior Acquisto

Facile da aprire e da chiudere in pochi secondi. Il telaio in alluminio è leggero ma stabile. Le ruote sono grandi, con sospensioni regolabili per un’ottima manegevolezza anche su terreni difficili. Il maniglione si adatta all’altezza del genitore, il cestello portaoggetti è capiente e gli accessori sono funzionali. Colori pratici, design elegante e bello da vedere.

Verifica Prezzo

Migliori passeggini trio 2024

  1. Kinderkraft VEO – miglior trio qualità-prezzo 2024
  2. Maxi-Cosi Zelia S – miglior trio per sicurezza dell’ovetto neonato
  3. Chicco Activ3 – miglior trio con ruote grandi per genitori attivi
  4. Hauck Shopper SLX – miglior trio economico
  5. Kinderkraft MOOV – miglior trio leggero e facile da chiudere
  6. Foppapedretti Supertres – miglior trio italiano
  7. Hauck Pacific 4 Shop N Drive – miglior trio fino a 25 kg
  8. Kinderkraft Trio JULI – miglior trio Kinderkraft economico

1. Kinderkraft Trio VEO

Passeggino trio Kinderkraft Veo

Kinderkraft Trio VEO è un versatile passeggino trio adatto per i bambini dalla nascita fino a un peso massimo di 15 kg o un’altezza di 105 cm. Il seggiolino può essere facilmente trasformato in un passeggino in pochi secondi. Il telaio è in alluminio e offre una regolazione delle sospensioni a due livelli, un maniglione per genitore regolabile e un pratico freno stop and go.

La navicella è ampia e profonda con un materassino morbido, adatta ai bambini fino a 9 kg (circa 6 mesi) e dispone di un’ampia cappottina estendibile e di un finestrino per il contatto con il bambino.

Quando non utilizzato come navicella, può essere facilmente trasformato in un passeggino per bambini dai 6 mesi a 15 kg. Il sedile può essere rivolto in avanti o indietro rispetto alla direzione di marcia, mentre la cintura di sicurezza a cinque punti, lo schienale regolabile in 4 posizioni, il poggiapiedi e la barra di protezione rotante a 360 gradi rendono questo sistema di trasporto affidabile e sicuro.

Il passeggino trio include anche un seggiolino auto del gruppo 0+ per bambini da 0 a 13 kg con inserto aggiuntivo per neonati, sistema di fissaggio a tre punti e una maniglia per genitore regolabile in base alle dimensioni del bambino.

Kinderkraft Trio VEO include anche accessori come un telo antipioggia, un coprigambe per il passeggino e per la navicella, adattatori per il seggiolino per auto e una pratica borsa per la mamma con una tasca interna aggiuntiva.

Conclusione: un modello versatile e tuttofare che convince soprattutto per la sua buona maneggevolezza, gli accessori e il prezzo.

Recensioni dei genitori

Non vedevamo l’ora di ricevere il nostro passeggino, è stata facilissimo da montare e ne siamo davvero entusiasti. Sterza molto bene ed è davvero facile da manovrare.

Abbiamo questo passeggino trio da qualche mese e siamo davvero molto soddisfatti. È molto pratico e facile da riporre nel bagagliaio. Ci sono così tante funzioni che sono davvero pratiche. Lo consiglio vivamente.

Sono attenta alle spese e passo sempre un sacco di tempo a cercare prodotti con un ottimo rapporto qualità-prezzo. Stiamo usando questo passeggino trio da 4 mesi.

Il telaio del passeggino è fantastico, ben costruito, facile da piegare e si adatta perfettamente nella maggior parte dei bauli dell’auto o dietro il sedile, se necessario.

Le sospensioni e le ruote sono eccezionali, abbiamo già portato il passeggino su terreni boscosi e montuosi, su sabbia, rocce e radici e non ha mai dato problemi. Se la mamma o il papà sono ragionevolmente in forma, il telaio e le ruote possono far fronte a tutto, anche dove i ciclisti devono scendere dalla sella.

La navicella è abbastanza grande e offre una buona protezione dal sole. Mettete una bella coperta morbida all’interno e il bambino starà benissimo. Anche la finestra sopra è ottima, il nostro bambino adora guardare in alto verso gli alberi!

Se vi piace il look e rientra nel vostro budget, con questo passeggino trio non potete sbagliare!

2. Maxi-Cosi Zelia S Trio

Passeggino trio Maxi-Cosi Zelia S

Il passeggino trio Maxi-Cosi Zelia S Trio è un set completo per i primi anni del bambino, composto da un passeggino 3 in 1 che si trasforma in carrozzina, utilizzabile dalla nascita e omologato fino a 22 kg, un ovetto per neonati omologato i-Size e una borsa per cambio pannolini abbinata.

Il passeggino è reclinabile fino alla posizione nanna e reversibile fronte genitore / fronte strada, con seduta che si trasforma in una carrozzina in 2 semplici passaggi.

È compatto e maneggevole, facile da chiudere e da guidare con una mano.

È incluso nel set anche un seggiolino auto CabrioFix S, omologato i-Size, con protezione da impatti laterali SPS, un riduttore per neonati e una capottina parasole UV50+.

Gli accessori comprendono la borsa pannolini con tracolla e manici, il materassino per la modalità carrozzina, la capottina parasole, il cestello portaoggetti con portata fino a 5 kg, il reggi ombrello, la copertura antipioggia e gli adattatori per il seggiolino auto.

Recensioni dei genitori

Stavo cercando un passeggino trio salvaspazio con seduta trasformabile in navicella per i primi mesi del mio bambino.

Il materasso è molto comodo e la capottina può essere abbassata per proteggere il piccolo dal sole. Inoltre, ci sono due piccole aperture per la circolazione dell’aria.

Le ruote sono grandi e facili da montare e smontare, e anche le ruote anteriori possono essere bloccate. Il passeggino è facile da maneggiare e si ripiega in pochi secondi. Non l’ho ancora provata sulla sabbia, ma per il resto può andare ovunque. Contrariamente ad alcuni commenti che ho letto, anche se la mia auto è piccola entra perfettamente nel bagagliaio.

Adoro il design della carrozzina, con i suoi piccoli dettagli in similpelle. Anche il cestino è molto grande e ci sta un sacco di roba.

Per il prezzo che ho pagato, è stato un ottimo acquisto e ha soddisfatto le mie aspettative.

Il passeggino Trio Maxi-Cosi Zelia S mi ha sorpresa in positivo.

È super leggero, facile da aprire e chiudere, e il design è davvero carino.

La capottina ha un’apertura per far passare l’aria, un’idea innovativa che non avevo mai visto in altre carrozzine. Inoltre, si può estendere in avanti per proteggere meglio il bambino dal sole. C’è anche una culla e una copertina. La navicella è leggera e può essere trasformata quando il bambino cresce. L’unico inconveniente è che non c’è un aggancio per mettere la navicella in auto, come avevo sul mio vecchio passeggino. 

Comprende anche degli accessori ben integrati nel sistema del passeggino.

Nel complesso è un ottimo passeggino trio che ricomprerei.

3. Chicco Trio Activ3

Passeggino trio Chicco Activ3

Il passeggino Trio Activ3 Chicco è un sistema modulare 3 in 1 composto da passeggino, navicella e seggiolino auto. 

Chicco Trio Activ3 vanta molte caratteristiche che lo rendono ideale per mamme e papà che vogliono mantenere uno stile di vita attivo e dinamico insieme al proprio bambino.

Le ruote sono XXL, anti-foratura e con camera d’aria. La singola ruota anteriore è girevole, ma bloccabile in caso di terreno sconnesso. In combinazione con gli ammortizzatori regolabili è uno dei passeggini più stabili e maneggevoli su qualunque tipo di terreno.

Nonostante l’aspetto solido è pratico e pieghevole, si può chiudere con una sola mano e diventa ultra compatto per il trasporto.

Il manicotto imbottito e rimovibile, lo schienale regolabile in altezza, l’apertura in rete per la ventilazione e l’ampia seduta imbottita garantiscono al bambino un comfort elevato.

Recensioni dei genitori

Questo passeggino trio è fantastico per la sua robustezza. L’abbiamo utilizzato per i primi 220 km del cammino di Santiago e non avremmo potuto avere un supporto migliore per la nostra bambina di sei mesi! Funziona benissimo su ogni tipo di terreno, e ne abbiamo provati molti. La ruota singola si sporca e di tanto in tanto è opportuno utilizzare il vd40 per riportarla come nuova, altrimenti il passeggino può prendere una direzione tutta sua. Consiglio davvero questo prodotto, soprattutto se avete in mente di fare una mattata come la nostra!

Prodotto eccellente, molto resistente e confortevole, nostra figlia lo adora.

Molto piacevole da guidare per il bambino e per i genitori. Il migliore in questa fascia di prezzo!

4. Hauck Shopper SLX Trio

Passeggino trio Hauck Shopper SLX

Il sistema modulare Hauck Shopper SLX Trio comprende una navicella neonato fino a 9 kg, l’ovetto per auto gruppo 0+ fino a 13 kg con paraurti laterale senza isofix, e il passeggino fino a 25 kg (seduta 22 kg + box portaoggetti 3 kg).

La navicella Zero Plus è progettata con una cintura a tre punti che garantisce la sicurezza del bambino in conformità alla norma ECE R 44/04. Inoltre, il passeggino è dotato di una cintura a cinque punti che soddisfa la norma di sicurezza europea EN 1888 per assicurare il bambino durante l’utilizzo.

Il passeggino trio include schienale reclinabile, poggiapiedi regolabile, capottina, vassoio portabevande, box portaoggetti.

Il passeggino pesa 8 kg e si richiude facilmente su dimensioni compatte (93x52x35), adatto anche al bagagliaio di auto piccole e comodo per viaggiare.

Le ruote anteriori sono girevoli, bloccabili, e provviste di sospensioni integrate per una maggiore stabilità e comfort sui percorsi più accidentati.

Recensioni dei genitori

Il passeggino è davvero pratico, è super leggero e si guida facilmente. Mi piace molto anche il design. Mia sorella l’ha provato da me e vuole prenderne uno uguale, quindi non è solo bello da vedere ma anche molto pratico. Chi lo compra non ha bisogno di acquistare altre cose perché c’è davvero di tutto, persino una zanzariera e una copertura antipioggia. Il produttore ha pensato davvero a tutto, lo trovo davvero fantastico e nonostante la leggerezza è anche molto stabile. Facilita molto il trasporto su e giù per le scale, ogni mamma sa quanto è importante non avere peso extra.

La verità è che quando ho visto il prezzo così basso, ho avuto i miei dubbi sulla qualità del prodotto. Ma dopo aver letto le recensioni degli altri genitori, abbiamo deciso di provare e ordinarlo. E devo dire che non ci siamo pentiti per niente. Il prodotto è esattamente come nella foto e ci ha davvero sorpreso per la qualità che offre considerando il prezzo. Soddisfa tutte le nostre esigenze, è super leggero, si sposta ovunque senza problemi e sia io che mio marito siamo rimasti molto contenti. Il cestino portaoggetti è abbastanza grande e il portabottiglie sul manubrio è una bella comodità. Lo consiglio vivamente, il colore è bellissimo.

5. Kinderkraft Trio MOOV

Passeggino trio Kinderkraft MOOV

Kinderkraft MOOV è il miglior trio leggero e facile da chiudere.

Il passeggino trio Kinderkraft MOOV 3 in 1 comprende una navicella per i bambini fino a 6 mesi (9 kg), un passeggino fino a 22 kg e un seggiolino gruppo 0+ (0-13 kg) per trasportare il bimbo in auto.

Il telaio in acciaio è resistente e stabile e include un cestello portaoggetti staccabile con una capacità di carico fino a 4 kg. Il passeggino ha 4 ruote in gomma gonfiabili e ammortizzate per un comfort ottimale su qualsiasi terreno, un freno STOP & RIDE azionabile dall’alto, uno schienale reclinabile regolabile su 3 livelli e cintura di sicurezza a 5 punti. La cappottina protegge dal vento e dal sole e include un finestrino per mantenere il contatto con il bambino.

All’interno della confezione troverai il passeggino, il seggiolino auto, un telo antipioggia per proteggere il tuo piccolino dalle intemperie, un coprigambe per tenere le gambe al caldo, degli adattatori per il seggiolino auto, una zanzariera e una comoda borsa per la mamma dove potrai mettere tutto il necessario per uscire con il tuo bambino.

Recensioni dei genitori

Abbiamo già avuto questo passeggino trio per il nostro bambino più grande e siamo ancora super soddisfatti. È facilissimo da spingere su qualsiasi tipo di superficie e non pesa troppo se devi portarlo su per qualche scalino. Montarlo è stato un gioco da ragazzi e la navicella si trasforma velocemente in un passeggino. In più, il telaio si piega in modo compatto e la borsa si attacca e si stacca facilmente. Per il prezzo che ha, questo passeggino è semplicemente il top.

Per il prezzo, questo passeggino trio è davvero un affare. Ovviamente non è allo stesso livello di un passeggino da 1500 euro, ma la qualità è decisamente superiore a molti prodotti che costano molto di più. Ho provato anche un passeggino che costa il doppio e non si avvicina neanche lontanamente alla qualità del Kinderkraft Moov.

Questo è il nostro terzo passeggino trio. Dopo aver usato il Bugaboo Cameleon (troppo ingombrante e un incubo da ripiegare) e il Joolz Aer (che aveva una navicella troppo piccola), questo ci ha davvero sorpresi. Quando l’abbiamo comprato, pensavamo “non costa così tanto, ci durerà qualche mese finché non compreremo il passeggino dei nostri sogni”. Ma ora non siamo più così sicuri di volerne un altro, perché siamo davvero soddisfatti di questo modello. La differenza di prezzo è incredibile, ma la differenza di qualità è quasi nulla rispetto alle marche più costose!

Dopo 4 anni posso fare una recensione degna di nota. L’ho comprato per la mia prima figlia e adesso lo sto usando per il mio secondo bambino. L’ovetto si è mantenuto in ottime condizioni e il telaio è stato molto resistente, anche se è stato sottoposto a molti solleciti con entrambi i bambini. L’abbiamo portato ovunque, anche in spiaggia. Rispetto ad altre marche, ha un prezzo molto conveniente che vale assolutamente la pena. Il design è minimalista e occupa parecchio spazio in macchina, ma in linea di massima è maneggevole e non troppo pesante.

In generale, ritengo sia il miglior acquisto che abbia mai fatto per i miei figli, un ottimo rapporto qualità prezzo. Non lo consiglio giusto a chi cerca un design più elaborato e a chi non vuole adattarsi a qualche piccola limitazione.

6. Foppapedretti Supertres

Passeggino trio Foppapedretti Supertres

Foppapedretti Supertres è un passeggino trio 3 in 1 con navicella, seggiolino auto per il gruppo 0+ e passeggino. Firmato Foppapedretti, è di ottima progettazione e fattura, e include un bel maniglione per trasportare la navicella, copertina che diventa coprigambe, ovetto e culla con sistema a dondolo.

Il passeggino trio Foppapedretti Supertres è caratterizzato da molti accorgimenti per aumentare la comodità dei genitori e del bambino: ripiegatura pratica e veloce, facile aggancio e sgancio al telaio in alluminio, maniglione regolabile, borsa con fasciatoio inclusa, tessuti sfoderabili e lavabili.

Recensioni dei genitori

Il trio Foppapedretti è arrivato oggi, l’abbiamo montato abbastanza facilmente, anche se il maniglione del passeggino è un po’ rigido da rimuovere e il telaio richiede un po’ di forza per bloccarlo all’apertura, spero di abituarmici. L’ovetto è fantastico, molto leggero rispetto agli altri in commercio. Esteticamente è bellissimo e la borsa inclusa è capiente ed elegante, ci sono anche il parapioggia e un materassino fasciatoio pieghevole. Tutto è sfoderabile e lavabile a mano, si è asciugato in fretta. Non vedo l’ora di utilizzarlo con il nostro bimbo! Lo ricomprerei.

7. Hauck Pacific 4 Shop N Drive

Passeggino trio Hauck Pacific 4 Shop N Drive

Il passeggino trio Hauck Pacific 4 Shop N Drive comprende una navicella per neonati fino a 9 kg, un ovetto gruppo 0+ fino a 13 kg con paraurti laterale senza isofix, e un passeggino fino a 25 kg (seduta 22 kg + cesto portaoggetti 3 kg).

Il modello Pacific 4 Shop N Drive ha quattro ruote, distinguendosi dal simile modello Hauck Pacific 3 Shop N Drive che invece ne ha tre. Le ruote anteriori sono girevoli e bloccabili, mentre quelle posteriori sono extra grandi, per una guida agevole sia in città che fuori.

Recensioni dei genitori

Facile da montare, di ottima qualità. Non vedo l’ora di usarlo con il mio topolino ????

Per il prezzo davvero top!!! La navicella è piacevolmente morbida e il passeggino nel suo complesso è molto pratico.

È compatto, facile da manovrare e si apre e chiude con un solo movimento. La qualità della costruzione è eccezionale per il prezzo. Ne siamo veramente soddisfatti!

Ho volutamente optato per un passeggino trio economico perché avevamo già speso troppo per la prima carrozzina. Alla fine una carrozzina viene utilizzata solo per sei mesi se si ha un buon passeggino, quindi 200 euro erano più che sufficienti. Non mi aspettavo molto dalla marca Hauck per questo prezzo, ma quando è arrivato sono rimasta piacevolmente sorpresa! Le singole parti sembrano di ottima qualità, le ruote sono grandi e, dopo un montaggio corretto, anche molto stabili.

AGGIORNAMENTO DOPO 6 MESI DI UTILIZZO:

Sono ancora entusiasta del passeggino che abbiamo acquistato. Quando usciamo con entrambi i bambini, posso semplicemente portare il piccolo in braccio quando il grande non vuole più camminare e trasformarlo in un passeggino sportivo, così il grande (3 anni) può riposare sul sedile. Ci aiuta talmente tanto che non riesco nemmeno a descrivere quanto ne siamo contenti!

Inizialmente il maniglione ci sembrava troppo lungo, ma ci siamo abituati subito. Adesso è perfetto anche come seggiolino sportivo, perché posso usarlo in entrambi i sensi di marcia. Lo consiglio vivamente, lo ricomprerei subito!

8. Kinderkraft Trio JULI

Passeggino trio Kinderkraft JULI

Il passeggino trio Kinderkraft Trio JULI 3 in 1 è un sistema modulare che cresce con il bambino. Il set comprende una navicella, una carrozzina e un seggiolino auto. La navicella si trasforma in passeggino in pochi passaggi, e si richiude in modo altrettanto facile e veloce.

La navicella è ampia e comoda, con un morbido materassino che può essere facilmente trasformato in un sedile da passeggio. Il sedile può essere montato in entrambi i sensi di marcia, ha le cinture di sicurezza a 5 punti, 3 livelli di regolazione del sedile e la regolazione scorrevole dello schienale fino al raggiungimento della posizione distesa. È fornito di una barriera di sicurezza staccabile su entrambi i lati e girevole a 360 gradi.

Il passeggino trio include anche un coprigambe per proteggere il bambino da vento, pioggia e freddo, adattatori universali per il seggiolino auto, un portabicchiere e un telo antipioggia. In generale il passeggino trio Kinderkraft JULI è un’ottima scelta per le famiglie in cerca di versatilità, comfort e qualità ad un prezzo accessibile.

Recensioni dei genitori

Facile e veloce da montare, bei colori, la mia bambina è contenta. Lo ricomprerei.

Sono stupita dalla velocità di montaggio e dalla praticità, non l’ho ancora usato perché il bimbo non è ancora arrivato ma è meraviglioso! Proprio come speravo!

Migliori marche passeggini trio

Le migliori marche passeggini trio sono:

  • Maxi-Cosi
  • Kinderkraft
  • Chicco
  • Hauck
  • Foppapedretti
  • Lionelo
  • Junama
  • Inglesina
  • CAM
  • Cybex
  • Peg Perego
  • Stokke

Come scegliere il passeggino trio

Quando si aspetta un bambino o si diventa genitori, una delle prime preoccupazioni è l’acquisto di passeggino e seggiolino, indispensabili, fin dai primi giorni di vita, per trasportare il bimbo senza disturbarne il sonno e garantendone la sicurezza.

I migliori passeggini trio sono pratici tuttofare che combinano molte funzioni. Il tuo bambino può sdraiarsi e sedersi comodamente al suo interno e, anche se si addormenta, puoi semplicemente staccare il guscio dal passeggino e attaccarlo all’auto senza svegliarlo.

In una vita quotidiana stressante, soprattutto con un neonato, i genitori desiderano evitare ulteriori complicazioni. Questo vale soprattutto per gli oggetti che si usano più spesso, come il passeggino: deve essere semplice e comodo da usare.

Per scegliere i modelli di questa classifica ci siamo posti queste domande, che potrete farvi anche voi quando riceverete il passeggino che avete scelto:

  • L’assemblaggio iniziale del passeggino è facile e intuitivo?
  • I materiali e la struttura sembrano di alta qualità?
  • Il produttore compare fra le migliori marche passeggini trio?
  • Quanto è facile aprire e chiudere il passeggino? Quanto ingombra quando è chiuso?
  • È facile regolare lo schienale? Può essere inclinato senza svegliare il bambino?
  • Quanto è facile fissare e rimuovere la navicella?
  • Il seggiolino e la navicella possono essere fissati in entrambi i sensi di marcia?
  • Il maniglione è facilmente impugnabile da entrambi i genitori, anche se di altezza diversa? L’impugnatura è antiscivolo e confortevole anche per lunghi periodi?
  • Quanto è facile bloccare le ruote?
  • Le sospensioni sono adatte a non far sballottare il bambino nella carrozzina?
  • La barra di sicurezza è pieghevole per facilitare il sollevamento del bambino?
  • La cappottina fa abbastanza ombra? Il materiale ha una protezione UV?
  • Le imbottiture sono morbide e comode?
  • Le parti lavabili sono facili da rimuovere?
  • Il portaoggetti è ampio e capiente?
  • Quali accessori sono inclusi? Quali possono essere comprati a parte?
  • L’aspetto estetico del passeggino soddisfa le mie preferenze e aspettative?

Esaminiamo nel dettaglio tutti questi fattori per individuare quale modello delle marche migliori passeggini trio è quello perfetto per per te e la tua famiglia.

Dimensioni e peso del passeggino

Per scegliere il passeggino trio migliore per le tue esigenze e quelle del tuo bambino, è importante tenere in considerazione le dimensioni e il peso del modello. Questo ti permetterà di decidere se il passeggino si adatta alle tue esigenze di spazio, come la tua auto, casa,  appartamento o ascensore, e se puoi facilmente chiuderlo e trasportarlo da sola.

Le dimensioni dei passeggini trio possono variare a seconda del tipo e dello scopo. Se hai un’auto più piccola o vivi in un appartamento con poco spazio, potresti optare per un passeggino che si chiuda in modo compatto. Inoltre, è importante che il passeggino sia abbastanza leggero da poter essere sollevato e trasportato senza fatica, soprattutto se devi salire e scendere le scale. Tuttavia, se hai una casa o il tuo partner può aiutarti a trasportarlo, potresti optare per un passeggino più grande e robusto.

Consulta anche la nostra classifica dei migliori passeggini leggeri.

Ruote, pneumatici e sospensioni

I passeggini da città e da fuoristrada si differenziano principalmente per le ruote. Prima di scegliere un passeggino trio, è importante considerare dove verrà utilizzato maggiormente.

I passeggini con pneumatici piccoli, flessibili e in gomma dura sono i più adatti per l’uso in città, poiché garantiscono una buona manovrabilità in spazi ristretti, come negozi o bar. Inoltre, i modelli con una sola ruota anteriore girevole sono particolarmente agili e facili da manovrare.

Per l’uso fuoristrada, i pneumatici gonfiabili o con camera d’aria sono più adatti. Inoltre, dovrebbero essere particolarmente grandi e flessibili per garantire una buona sospensione e resistenza su terreni accidentati e sconnessi. In questo caso, quattro ruote sono meglio per facilitare il movimento e per evitare continui sbalzi al bambino e fornirgli maggiore stabilità e comfort.

Inoltre, il passeggino deve avere sospensioni ben calibrate e possibilmente regolabili per garantire comfort sia per il bambino che per i genitori durante l’utilizzo. Durante i test di valutazione dei prodotti, verifichiamo anche che le loro sospensioni siano in grado di adattarsi alle irregolarità del terreno.

Chiusura a ombrello o chiusura a libro

Il meccanismo di apertura e chiusura è un fattore cruciale per la maneggevolezza del passeggino trio, poiché determina la facilità con cui esso può essere usato e ripiegato. Durante i nostri test, abbiamo valutato la semplicità d’uso del meccanismo su diversi modelli di passeggini trio, constatando che i risultati possono variare notevolmente a seconda del prodotto.

Esistono principalmente due tipi di chiusura: la chiusura a libro e quella ad ombrello. La chiusura a libro, dove la seduta si piega contro lo schienale, è piatta quando chiusa e consente al passeggino di rimanere in piedi da solo, ma non offre notevoli vantaggi in termini di dimensioni laterali. La chiusura ad ombrello, invece, utilizza un sistema a pressione che permette di ripiegare il telaio come un ombrello, offrendo così una dimensione molto più ridotta rispetto al prodotto aperto.

Qualità dei materiali

I migliori passeggini trio crescono con il tuo bambino, pertanto devono essere ben costruiti. Un buon passeggino trio deve essere progettato per sostenere un uso continuo per due o tre anni. Anche di più, perché spesso vengono ereditati da fratellini e sorelline.

Il telaio, che può essere in alluminio o in plastica, deve essere leggero ma robusto, in grado di sorreggere stabilmente il peso dei vari moduli insieme a quello del bambino. Anche i materiali utilizzati per i singoli moduli come navicella e seggiolino devono essere attentamente valutati. Ad esempio, i rivestimenti devono essere imbottiti, in materiali antiallergici e lavabili in lavatrice. Tutti i tessuti e i materiali utilizzati devono garantire il comfort e la sicurezza del bambino senza presentare rischi per la sua salute. Inoltre, è importante valutare anche i materiali delle ruote, dell’impugnatura, della cappottina e degli accessori.

Impugnatura

Esistono due tipi di impugnature per i passeggini trio: il maniglione unico e il doppio manico. Il maniglione unico è meglio: ti permette di spingere il passeggino anche con una sola mano (pensa alle situazioni in cui ti serve una mano libera per tenere il bimbo in braccio).

Sicurezza

La sicurezza del tuo bambino è la priorità assoluta, quindi quando scegli un passeggino trio devi prestare attenzione ai seguenti dettagli:

  • Cinture di sicurezza: assicurati che ci siano una cintura di sicurezza, un poggiapiedi e una barra di sicurezza robusta, soprattutto se la navicella si può trasformare in passeggino come nei sistema modulari descritti in questa pagina. Inoltre, una cintura di sicurezza a 5 punti è più sicura di una a 3 punti.
  • Giunti, spigoli e piccole parti: il passeggino non deve avere spigoli appuntiti che possono ferire il bambino o fessure in cui possa infilare le dita. Inoltre, tutte le viti e i dadi devono essere coperti.
  • Caratteristiche aggiuntive: una base larga per le ruote rende il passeggino più stabile e sicuro. I telai in metallo sono più stabili di quelli in plastica. Il passeggino deve avere abbastanza riflettori. Il freno deve funzionare su entrambe le ruote posteriori.

Omologazione passeggino e seggiolino auto

Passeggini e seggiolini auto sono regolamentati da alcune norme europee, di cui facciamo una breve panoramica di seguito.

NormaCategoriaContenuto
DIN EN 1888-1Neonati e bambini piccoli – Trasporto su ruote per bambiniDefinisce i requisiti di sicurezza e i metodi di prova relativamente a passeggini e carrozzine destinati al trasporto di uno o più bambini con un peso massimo di 15 kg. I passeggini e le carrozzine possono essere dotate di una piattaforma integrata per il trasporto di un bambino con un peso massimo di 20 kg.
DIN EN 1888-2Neonati e bambini piccoli – Trasporto su ruote per bambiniDefinisce i requisiti di sicurezza addizionali e i metodi di prova relativamente a passeggini destinati al trasporto di uno o più bambini con un peso compreso tra i 15 kg e i 22 kg. La norma EN 1888–2 deve essere applicata unitamente e in aggiunta alla norma EN 1888–1 e non può essere utilizzata singolarmente.
ECE R44-4Neonati e bambini piccoli – seggiolini autoIl seggiolino soddisfa i requisiti minimi delle norme di sicurezza europee.
ECE-R129Neonati e bambini piccoli – seggiolini autoAffianca e non sostituisce la precedente ECE R44-4 e introduce novità sulla classificazione in base alla statura del bambino, il trasporto rivolto all’indietro fino a quando il bambino ha almeno 15 mesi, miglior protezione contro gli urti laterali e migliore compatibilità auto-seggiolino (sistema finalmente universale).

Design

I passeggini combinati non sono solo utili per trasportare il tuo bambino, ma possono anche essere un’espressione di stile e design. Ci sono diverse opzioni tra cui scegliere, come i colori e i motivi, ma anche i diversi stili di design:

  • Design moderno: spesso caratterizzato da funzioni avanzate e tessuti moderni, minimalista e con una navicella piatta. Tuttavia, può avere un prezzo più elevato a causa del design insolito.
  • Design classico: semplice e senza fronzoli, ma può comunque avere un’estetica attraente. Tuttavia, può essere meno all’avanguardia rispetto al design moderno.
  • Design vintage: particolarmente apprezzato per il suo stile retrò, caratterizzato da cromature lucide e pneumatici bianchi, ma solitamente più pesante rispetto alle carrozzine moderne o classiche.

Comfort

Il comfort per il tuo bambino durante il viaggio è fondamentale quando si sceglie un passeggino trio. Per evitare che il tuo bambino si rifiuti di sedersi nel passeggino, è importante prestare attenzione ai seguenti elementi.

Schienale reclinabile

I passeggini trio hanno una seduta che consente di regolare lo schienale in diverse posizioni, alcuni modelli possono essere ripiegati in una posizione completamente sdraiata, mentre altri solo nella cosiddetta posizione di riposo. Uno schienale che può essere regolato per gradi ha il vantaggio di poter regolare l’angolo di inclinazione individualmente per migliorare la comodità del bambino.

A seconda del modello, puoi scegliere solo tra tre e quattro posizioni, ma puoi ribaltare lo schienale all’indietro velocemente e senza complicazioni. Questo è un grande vantaggio se il bimbo si è già addormentato durante il viaggio.

Seggiolino, cinture e poggiapiedi

Il seggiolino dovrebbe avere una larghezza di circa 30 cm e abbastanza imbottitura da mantenere il calore e attutire bene. Inoltre, dovrebbe essere facilmente rimovibile e lavabile in lavatrice.

Anche il tipo di cintura è un dettaglio da non trascurare. La cintura di sicurezza a 5 punti è ormai una caratteristica standard su molti modelli. Raccomando anche cinture imbottite per non dar fastidio al bambino.

Orientamento

Alcuni passeggini trio offrono l’opzione di un’unità di seduta girevole, che consente di determinare la linea di vista del bambino durante il viaggio girandolo verso la strada o verso il genitore. Ciò è particolarmente importante in relazione alle diverse condizioni meteorologiche. In caso di forte luce solare, pioggia o vento, puoi girare il seggiolino in modo che il tuo bambino sia protetto.

Quanto costa un passeggino trio?

Il prezzo di una passeggino trio varia in base al produttore, al design e alle caratteristiche. Si possono trovare modelli in tutte le fasce di prezzo, ma per evitare sostanze chimiche e garantire una buona qualità è consigliabile spendere almeno 200 euro.

Ovviamente vuoi solo il meglio per tuo figlio, ma è comprensibile che non tutti i genitori abbiano il budget per un passeggino di lusso.

Ci sono fondamentalmente tre categorie di prezzo:

  • Passeggini trio di lusso: da 1.000 euro, per lo più modelli di marca di altissima qualità e dal design chic. Non sono sempre i migliori passeggini trio per le tue esigenze.
  • Passeggini trio di fascia media: da 300 euro, pratici tuttofare con un’ottimo rapporto qualità prezzo. Sono spesso i migliori passeggini trio per soddisfare la maggior parte dei casi.
  • Passeggini trio economici: da 200 euro, funzioni essenziali e design minimalista, meno accessoriati. Per la nostra classifica abbiamo selezionato i migliori passeggini trio per un budget limitato.

Posso comprare un passeggino trio usato?

È possibile acquistare un passeggino trio usato, tuttavia, ci sono alcune precauzioni da prendere. Se non conosci ancora bene i criteri dovresti rivolgerti a un rivenditore dell’usato esperto (e onesto).

È importante che vengano scoperti non solo i difetti visibili, ma anche quelli che non sono così facili da individuare, come difetti nelle gomme, nei freni o nel telaio.

Gli accessori che non sono fissati in modo permanente, come tettuccio parasole, cuscini o federe, possono essere acquistati a parte, e i danni alla vernice e i punti di ruggine possono essere coperti.

Tuttavia, elementi portanti come pneumatici o telai non sono così facili da sostituire. Devi quindi assicurarti che anche i pezzi di ricambio corrispondenti possano essere ordinati nuovamente dal produttore. Perché a differenza delle auto, i passeggini usati non hanno più una garanzia.

Accessori passeggini trio

La gamma di accessori per passeggini trio varia da produttore a produttore. Vediamo quelli più comuni.

Portabevande o portabiberon

Si monta sul maniglione, è ideale per riporre il biberon o altri oggetti da tenere a portata di mano.

Coprigambe

Con il coprigambe, il tuo bambino è perfettamente equipaggiato anche nelle giornate fredde e umide. Ci sono anche i coprigambe per l’estate, che dissipano il calore e aiutano il tuo bambino a non sudare.

Capottina

La capottina, che varia in base al produttore e alla fascia di prezzo del passeggino trio, può essere impermeabile per proteggere dalla pioggia, con schermo solare per proteggere dai raggi UV, e addirittura con finestrino per tenere d’occhio il pargolo durante il tragitto.

Copertura antipioggia

Una copertura antipioggia protegge anche da umidità, freddo e vento, consentendoti di fare una passeggiata o sbrigare commissioni importanti senza preoccuparti che il tuo bambino si bagni o si infreddoli.

Borsa portaoggetti

Perfetto per fare la spesa solo con il passeggino senza necessità del carrello della spesa.

Cesto portaoggetti

Posizionato sotto il passeggino in quasi tutti i modelli trio, aggiunge spazio sufficiente per tutto ciò di cui hai bisogno per il tuo bambino in movimento, che si tratti di pannolini freschi, borotalco o biberon.

Zanzariera

Le punture di insetti possono rovinare la gioia delle passeggiate estive: una zanzariera protegge il tuo bambino dai fastidiosi parassiti.